R32 Low GWP

Refrigeratori e condizionatori R32 LOW GWP


Il nostro Show Room Ufficiale IQP Mitsubishi Electric è presente a Udine e Trieste per aiutare i clienti di tutto il Friuli Venezia Giulia nella scelta dei prodotti di migliore qualità. Spiccano, in questo senso, i refrigeratori e condizionatori R32 Low GWP, in grado di garantire prestazioni eccellenti sia durante i mesi caldi che quelli freddi, unite ad elevati profili di efficienza energetica ed ambientale.

Perché R32?


R32 è un gas refrigerante appartenente alla categoria degli idrocarburi fluorurati già da tempo utilizzato nella climatizzazione. Esso compone infatti, assieme al R125,in percentuali 50 e 50, il fluido refrigerante ad oggi più comune nelle applicazioni di climatizzazione, ovvero l’R410A.

Cosa è R32?


Il Global Warming Potential (GWP) è l’indice che rappresenta l’impatto che una sostanza può avere sull’effetto serra globale, indicativo delle tonnellate di CO2 equivalenti corrispondenti. Esso è un indice relativo, che confronta l’impatto di 1kg di refrigerante con 1kg di CO2 in 100 anni.L’R32 ha un GWP inferiore rispetto al R410A correntemente utilizzato negli impianti di condizionamento.Un altro parametro spesso utilizzato è l’Ozone Depletion Potential, ODP. Esso è indice della capacità nociva di un gas refrigerante nei confronti dello stato di ozono presente nella stratosfera. Già da anni la comunità internazionale è al corrente del danno che alcune sostanze possono arrecare al livello di ozono, che di fatto ci scherma dalla radiazione solare nociva.Sia il gas refrigerante R410A che l’R32 non danneggiano in alcun modo lo stato di ozono se rilasciati in atmosfera, quindi presentano un valore ODP pari a 0.

R32 è sicuro?


Appartenendo alla categoria dei refrigeranti a bassa infiammabilità (classe 2L ISO 817) l’R32 è sicuro perché:

  • Il campo di infiammabilità è molto limitato
  • Non si accende facilmente: non è sufficiente uno switch dei comuni elettrodomestici per l’accensione
  • È un refrigerante a bassa tossicità

Applicando le opportune procedure l’installazione, manutenzione e funzionamento delle unità ad R32 non presentano rischio e pericolo.

vantaggi R32


  • Efficienza energetica elevata
  • Riduzione della quantità di gas refrigerante utilizzata
  • Impatto ambientale ridotto
  • Facilmente caricabile e recuperabile in quanto gas puro
  • Bassa tossicità e infiammabilità